Building Information Modeling

Il Building Information Modeling rappresenta un percorso virtuoso finalizzato a garantire l’interoperabilità delle diverse professionalità operanti nell’intero ciclo di vita di una costruzione. Progettare in modalità BIM oriented, attraverso la condivisione di informazioni parametriche di diversi elementi peculiari di ogni singola disciplina, garantisce un alto livello nel controllo delle interferenze.
All’ interno di una progettazione integrata in modalità BIM, si assicura infatti il mantenimento delle informazioni su singole componenti in occasione del passaggio reciproco di elaborati grafici.

 bim

Quindi nelle fasi di interscambio si confermano materiali, dimensioni, caratteristiche tecniche, con indubbie ricadute qualitative sull’efficienza della progettazione, in termini di controllo qualità e costi.
La progettazione BIM deve essere quindi estesa alle competenze architettoniche, strutturali, impiantistiche ed infrastrutturali.

In particolare in ambito strutturale, il BIM consente, attraverso  la comunicazione tra pacchetti di modellazione e programmi di calcolo, di minimizzare gli errori, ridurre i tempi, elevare la qualità delle scelte progettuali, facilitando anche il confronto tra diverse soluzioni progettuali.
Il controllo di qualità progettuale viene ulteriormente garantito attraverso dei passaggi di verifica di coerenza dei dati, mediante un controllo su eventuali incoerenze, normative o tecniche.

Il mancato rispetto di normative, anche particolari, ed eventuali interferenze tra elementi costruttivi, provocherebbero quantomeno un passaggio progettuale successivo, in fase di realizzazione, che inficerebbe l’ottimizzazione di tempi e costi.
Tale controllo viene sviluppato attraverso la procedura di Model Cheking.
Il BIM nell’ambito della progettazione costruttiva ed in fase di preconfezionamento ed assemblaggio permette un controllo accurato ed aggiornato su fasi e sequenza di processo.
La direzione lavori e la gestione del cantiere è ovviamente facilitata da una progettazione integrata particolarmente accurata.
Inoltre la conduzione di Cantiere secondo il BIM (Bim to Field), mediante tecnologie di marcatura degli elementi e di verifica a distanza del loro stoccaggio e posizionamento, garantisce  al direttore lavori un costante aggiornamento della reale situazione delle lavorazioni.
L’adozione del BIM, attraverso l’aggiornamento di elaborati as-built ricchi di contenuti parametrici, fornisce importanti informazioni per tutto il successivo processo di Facility Management.

Richiedi una consulenza

PROGETTI RECENTI