Le certificazioni di idoneità statica sono necessarie per tutti quegli edifici che richiedono di essere sanati oppure non dispongono di alcun tipo di documentazione progettuale o di collaudo oppure presentano documentazione incompleta.
Le procedure con cui ci si approccia ad una certificazione di idoneità statica sono molto simili a quelle relative alla vulnerabilità.
Viene eseguita dapprima un’analisi di documentazione tecnica, anche di edifici coevi e simili. Successivamente si procede ai rilievi della geometria e degli elementi strutturali, con prove in situ distruttive e non distruttive al fine di poter acquisire adeguato livello di conoscenza delle strutture.
Successivamente si procede al progetto simulato valutando la consistenza dei carichi statici (permanenti e di servizio) e la risposta globale della struttura.
E’ possibile, vista l’acquisizione dei dati che il lavoro comporta procedere per completezza anche alla valutazione di vulnerabilità sismica in modo da fornire un quadro a 360° del comportamento della struttura.